Incentivi Industria 5.0, Certificati bianchi e bandi regionali

Con il Credito d’Imposta risparmi fino al 45% sugli investimenti in beni 5.0. Potenzia la tua azienda e ottimizza i costi.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che introduce il nuovo Credito d’Imposta Transizione 5.0 (Piano Transizione 5.0) che prevede un credito di imposta fino al 45% per le aziende che investono nella doppia transizione ecologica e digitale.


AGEVOLAZIONE CREDITO D’IMPOSTA 5.0


L’agevolazione consiste in un Credito di imposta di aliquota variabile a seconda della riduzione dei consumi ottenuta a livello di stabilimento o di processo produttivo.


IMPIANTI FONTI RINNOVABILI


Nell’ambito dei progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici sono inoltre agevolabili:
Il credito di imposta va calcolato a “scaglioni” come per il credito di imposta industria 4.0, considerando il singolo anno di investimento.


Gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta. Con riferimento all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonte solare, sono considerati ammissibili esclusivamente gli impianti con moduli fotovoltaici di produzione Europea.
Gli investimenti in impianti che comprendano i moduli di cui sopra, concorrono aformare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari, rispettivamente, al 120%e 140%
del loro costo.


Con VFpartner gli impianti fotovoltaici saranno ammessi a Industria 5.0 grazie all’abbinamento della soluzione Power Saving che è certificata “trainante” del Fotovoltaico

STAI PENSANDO AD UNA SOLUZIONE PER RIDURRE I CONSUMI DELLA TUA AZIENDA?

INCENTIVI STATALI

Tutte le nostre soluzioni sono certificate per ottenere gli incentivi, fondi dei certificati bianchi e bandi green regionali nazionali ed europei

INVESTIMENTO ZERO

Ogni nostro intervento chiavi in mano si può realizzare senza investimento, utilizzando una parte del risparmio ottenuto in modo da non gravare sul budget aziendale e ridurre i costi energetici

NOLEGGIO CON RATE A INSEGUIMENTO

Gli impianti fotovoltaici richiedono investimenti onerosi che rientrano poi negli anni successivi. Esiste la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici a noleggio con riscatto finale, il cui canone mensile è commisurato alla produzione di energia del fotovoltaico stesso. Si evita così nei mesi invernali di avere una rata maggiore al controvalore di energia prodotta.

CONSULENZA GRATUITA

Una proposta seria parte da una analisi attenta e circostanziata dei processi e consumi del cliente. Crediamo che il miglior modo di essere credibili sia di fornire una analisi condivisa con il cliente che evidenzi le aree di efficientamento così da condividere le soluzioni proposte .

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA