Il Piano Industria 4.0 promosso dal Governo mira a promuovere l’innovazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese per potenziare l’assetto industriale italiano e favorire il Made in Italy nel mercato internazionale.
Il Credito d’Imposta, incluso nella Legge di Bilancio 2020, è l’agevolazione statale che supporta l’investimento di imprese e professionisti che intendono acquistare beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.
Beni materiali 4.0:
gli scaglioni previsti per gli investimenti in beni materiali 4.0 sono rispettivamente di 2,5 milioni con aliquota al 50% nel 2021 e 40% nel 2022; dai 2,5 milioni ai 10 milioni con aliquota del 30% nel 2021, e 20% nel 2022; dai 10 ai 20 milioni con aliquota del 10% nel 2021 e 2022.
E per le aziende con un fatturato a 5 Mil€, il credito di imposta è usufruibile tutto nel primo anno.
Lo Stato mette a disposizione le agevolazioni, Tecno i beni strumentali per accedervi con kontrolON.
KontrolON è il nostro sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici degli impianti industriali. La soluzione integrata adatta a chi vuole ottimizzare la produzione aziendale e:
• monitorare l’andamento produttivo, le ore lavorate e i consumi;
• consultare lo stato dei macchinari, i costi di gestione, la qualità delle risorse impiegate, quelle dei prodotti finiti e dei materiali di scarto.
In quanto sistema di monitoraggio “in process”, kontrolON permette di tracciare il prodotto mediante la diretta interconnessione dei macchinari al sistema informatico di fabbrica.
I dati acquisiti dai sensori posti sugli impianti vengono inviati al sistema collegato e messi a disposizione della proprietà e/o del responsabile di reparto in real time.
Con kontrolON è possibile consultare lo stato dei macchinari e dei processi produttivi anche a distanza, perché è accessibile da remoto e dispone di una dashboard semplice e intuitiva.
In caso di anomalie e/o fermi impianto il sistema inoltra automaticamente alert personalizzati; in questo modo sai sempre cosa accade ai tuoi impianti, anche se multisito e in diverse parti d’Europa.
Interconnessione e hardware